04/12/2021 SECRET LIFE - Vita segreta degli umani

Lingua: Italiano
Durata: 90 minuti

Trama: Progetto speciale Fuori abbonamento - Anteprima Nazionale di David Byrne Con Clara Galante, Gianni Poliziani, Francesco Pompilio, Alessandro Waldergan, Enrica Zampetti Regia Manfredi Rutelli Scene e costumi Domenico Franchi Light design Alessandro Martini Musiche originali e paesaggio sonoro Paolo Scatena Collaborazione musicale Stefano Ciardi Consulenza artistica e coreografie Luana Gramegna Consulenza artistica e realizzazione scene Francesco Givone Videomaker Andrea Cocchi / Ballardian video Performer video Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco Project manager Alessandra Palazzi, Enrica Zampetti Produzione lst Teatro e Zaches Teatro con la collaborazione del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze lst Teatro porta in scena, per la prima volta in Italia, “secret life of humans”, il testo teatrale, pluripremiato, dell’inglese David Byrne, ed in cui emergono due domande fondamentali: “cosa significa essere umani?” e “dove ci stiamo dirigendo?”. In un mondo in cui le differenze politiche, economiche e ideologiche sembrano dividere le popolazioni e in Occidente perdura un individualismo mascherato di buonsenso, si può trovare motivo di grande ottimismo andando a ricercare ciò che nel profondo ci ha modellato e formato come specie? Da dove veniamo? Quale storia ci accomuna e vive in ognuno di noi appena sotto la superficie del nostro essere consueto? e cosa possiamo usare, del nostro onnipresente passato, per aiutarci ad affrontare le preoccupazioni e le sfide di oggi?


11/12/2021 DOPPIO ZERO

Lingua: Italiano
Durata: 50 minuti

Trama: Interpreti e autori: Katharina Gruener e Luca Sartor Occhio esterno: Fabrizio Rosselli Scenografia: Betty Cau Costumi: Giulia Rossi Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l’acqua e la farina. Preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è una giornata magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti, accompagnati dalle canzonette degli anni ’50, dalle cronache radiofoniche e da quella voglia di vivere che si respirava negli anni della ricostruzione. Doppiozero prende per mano lo spettatore e lo invita ad abbandonarsi allo sguardo dell’infanzia che trova nel circo contemporaneo le sue parole mute


12/12/2021 Raffaello, il figlio del vento

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: raffaello - Il figlio del vento di e con Matthias Martelli musiche originali dal vivo Matteo Castellan disegno luci Loris Spanu costumi Monica di Pasqua si ringrazia Eugenio Allegri per l'amichevole e preziosa collaborazione Raffaello Sanzio: il pittore della grazia e della perfezione. Cosi e stato definito per secoli. Ma dietro la figura mite e rassicurante del “pittore divino” si nasconde un genio dalla vita esplosiva. Matthias Martelli, accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, riprende la tradizione del teatro giullaresco e di narrazione e trascina lo spettatore all’interno di un percorso appassionante, rendendo vivi i personaggi, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori di Raffaello, curiosando nei suoi segreti, per rimanere infine stupiti e affascinati di fronte alla sfolgorante esplosione di meraviglia e colori di questo gigante del Rinascimento

Con: Matthias Martelli


29/12/2021 Nummere - Gino Curcione

Lingua: Italiano
Durata: 60 minuti


15/01/2022 ABBRACCI

Lingua: Italiano
Durata: 60 minuti

Trama: con michele beltrami, paola cannizzaro o stefania caldognetto e massimo politi Drammaturgia e regia di angelo facchetti Scenografia di rossella zucchi realizzata da mauro faccioli Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. e poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? E’ necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. e così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù


18/01/2022 Eleganzissima

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: eleganzissima Regia Drusilla Foer Musica di Loris di Leo e Nico Gori Produzione Best Sound di Franco Godi Distribuzione Savà Produzioni Creative Il recital è un mish-mash emotivo e musicale che racconta, con humour tagliente e commovente malinconia, aneddoti e ricordi intensi della sua vita straordinaria, vissuta fra la Toscana, Cuba, l’america e l’europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile

Con: Drusilla Foer


02/02/2022 Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di...

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: di Natalino Balasso regia Marta Dalla Via con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel scene Roberto Di Fresco costumi Sonia Marianni luci Luca dé Martini di Valle Aperta produzione teatro stabile di bolzano Natalino Balasso riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta questo nuovo testo teatrale, nato da una sua raffinata e profonda ricerca linguistica, sul palcoscenico assieme a lui ( o con lui) ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel. Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/ Ruzante, dirige questo ensemble affiatato, tesse i fili e i toni di questa commedia e calibra la vis comica con quella drammatica

Con: Natalino Balasso


05/02/2022 IL MAGO DI OZ

Lingua: Italiano
Durata: 60 minuti

Trama: Tecnica: Teatro d'attore e di figura Elaborazione testo: Gianluca Meis Regia: Pino Costalunga Cast: Nicola Perin, Sara Favero, Claudia Bellemo Pupazzi : Nicola Perin Realizzazione scenografie: Guglielmo Avesani Una delle favole più belle per l’infanzia, tratto dal celebre racconto di l. Frank Baum che conserva intatto il suo fascino nel tempo. Un meraviglioso viaggio, in quel pericoloso e tortuoso cammino che è il crescere, il diventare grandi. Ci vuole decisamente cervello, cuore e coraggio!

Con: F. Morgan, M. Hamilton, J. Haley


09/02/2022 Il Teatro Comico

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: il teatro comico di Carlo Goldoni adattamento Eugenio Allegri con Giulio Scarpati e in ordine alfabetico Grazia Capraro - Aristide Genovese - Vassilij Mangheras – Manuela Massimi – Solimano Pontarollo - Irene Silvestri - Roberto Vandelli - Anna Zago scene e costumi Licia Lucchese video arte e suono Alessandro Martinello aiuto regia Alessia Donadio regia Eugenio Allegri produzione pptv e Teatro Stabile Veneto Il Teatro Comico mette in scena una compagnia impegnata nelle prove di uno spettacolo, e mentre si prova, si riflette, si ricerca, ci si accapiglia e ci si ama, si fa fatica e ci si diverte. Perché quell’atto delicato e complesso che è lo spettacolo teatrale, seppur attraverso la sua genesi controversa e laboriosa, resta pur sempre atto semplicemente e immancabilmente gioioso! Atto d’amore, necessario alle comunità, ieri come oggi

Con: Giulio Scarpati


02/03/2022 Coppia aperta quasi spalancata

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: coppia aperta quasi spalancata Scritto da Dario Fo e Franca Rame Regia di Alessandro Tedeschi con Chiara Francini e Alessandro Federico “prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”. Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Fo e Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile

Con: Chiara Francini E Alessandro Federico


12/03/2022 Macbettu

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: m a c b e t t u di: Alessandro Serra tratto dal Macbeth di William Shakespeare con: Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Alessandro Burzotta, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino traduzione in sardo e consulenza linguistica: Giovanni Carroni collaborazione ai movimenti di scena: Chiara Michelini musiche: pietre sonore Pinuccio Sciola composizioni pietre sonore: Marcellino Garau Tecnico della luce e Direzione Tecnica: Stefano Bardelli Tecnico del suono: Giorgia Mascia regia, scene, luci, costumi: Alessandro Serra produzione: Sardegna Teatro, compagnia Teatropersona distribuzione: Danilo Soddu con il sostegno di: Fondazione Pinuccio Sciola e Cedac Circuito Regionale Sardegna lingua: sardo con sovratitoli in italiano Premi: Premio Ubu 2017 come Spettacolo dell'anno Premio della Critica Teatrale conferito dall'associazione Nazionale dei Critici di Teatro Il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. i suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno. Sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura. Uno spazio scenico vuoto, attraversato dai corpi degli attori che disegnano luoghi e evocano presenze. Pietre, terra, ferro, sangue, positure di guerriero, residui di antiche civiltà nuragiche. Materia che non veicola significati, ma forze primordiali che agiscono su chi le riceve. Alessandro Serra


27/03/2022 Il dio bambino

Lingua: Italiano
Durata: 100 minuti

Trama: testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con Fabio Troiano regia Giorgio Gallione produzione Nidodiragno/cmc con il contributo del Comune di Barletta/teatro Curci Sinossi Il dio bambino è un monologo scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini che, dopo “parlami d’amore Mariù” e “il Grigio”, proseguiva e approfondiva il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni: esempio emblematico di quel “teatro di evocazione“ teorizzato ed esplorato in tutte le sue forme espressive. “il dio bambino” racconta una normalissima storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni e che dà agli autori l’occasione di indagare su quello che oggi dovrebbe essere l’uomo: quali i suoi attributi, le sue caratteristiche, la sua vera o presunta maturità, per cercare di capire se il suo percorso di crescita “storico” si è compiuto, se c’è l’ha fatta a diventare adulto e “completo” o se è rimasto irrimediabilmente bambino

Con: Fabio Troiano


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.