09/12/2022
NIVES

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: nives dal romanzo di Sacha Naspini, drammaturgia di Riccardo Fazi con Sara Donzelli e Graziano Piazza a cura di Giorgio Zorcù Una telefonata lunga tutta una vita. è proprio questa conversazione telefonica al centro del romanzo dello scrittore follonichese Sacha Naspini, ormai tradotto in tutto il mondo, e rappresentata nell’opera di Accademia Mutamenti e Muta Imago. Nives è la storia di una donna rimasta sola dopo l’improvvisa morte del marito. La sua unica compagna è una gallina zoppa, che si incanta davanti alla reclame del Dash in Tv. Nives è costretta a chiamare Loriano Bottai, il veterinario del paese, suo antico amante, dando vita a una telefonata fiume in cui fatti lontani nel tempo vengono ripercorsi e riletti nell’interpretazione di Sara Donzelli e Graziano Piazza.

Con: Sara Donzelli E Graziano Piazza

15/12/2022
ACCABADORA

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Savà srl accabadora dal romanzo di Michela Murgia edito da Giulio Einaudi Editore drammaturgia Carlotta Corradi con Anna Della Rosa regia Veronica Cruciani Maria all’età di sei anni viene data a una sarta, Bonaria Urrai, che all’occasione fa l’accabadora, ovvero aiuta le persone a morire. Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre, fino al giorno in cui scopre la sua vera natura e fugge per cambiare vita. Il monologo parte dal ritorno di Maria sul letto di morte di Tzia Bonaria. C’è un tempo di separazione tra le due donne che pesa in questo incontro. La rabbia che la ragazza ancora prova per il tradimento subito viene a galla nonostante gli sforzi che compie per rievocare i migliori ricordi dell’infanzia.

Con: Anna Della Rosa

18/12/2022
IL FIORE AZZURRO

60 minuti

Lingua: Italiano

Trama: Compagnia Burambò presenta il fiore azzurro spettacolo di figura e narrazione per attrice e pupazzo di e con Daria Paoletta costruzione del pupazzo Raffele Scarimboli consulenza artistica Nicola Masciullo Una narratrice e un pupazzo. Una scena essenziale, due cubi di legno e una pedana per dare inizio ad un viaggio.

Con: Daria Paoletta

ATTENZIONE! L'acquisto del biglietto da tacito consenso all'uso della propria immagine per realizzazione foto e video per l'uso del teatro
08/01/2023
RUMORI NASCOSTI

50 minuti

Lingua: Italiano

Trama: Teatro del Buratto Css e Teatro stabile di innovazione del Friuli-venezia Giulia rumori nascosti di e con Emanuela Dall’aglio Una fiaba pop-up, ispirata al libro i lupi nei muri di Neil Gaiman, che racconta di un’avventura all’interno di una casa, in cui i rumori, gli scricchiolii e le porte che cigolano generano suoni ed evocano immagini, spingendo la mente della protagonista, Lucia, a combattere contro creature mitiche e paurose. Lucia è una bambina che vive in una grande casa, destinata spesso a giocare da sola e inascoltata dalla famiglia, nonostante tenti a più riprese di raccontare il suo disagio e le sue preoccupazioni. La trama, dunque, vedrà la piccola protagonista affrontare tutte le sue paure, combattere le creature che la spaventano, senza l’ausilio della violenza ma grazie alla presa di coscienza delle proprie forze

Con: Emanuela Dall’aglio

ATTENZIONE! L'acquisto del biglietto da tacito consenso all'uso della propria immagine per realizzazione foto e video per l'uso del teatro
12/01/2023
POETICA

70 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Proxima Res poetica poesie di Franco Arminio testi e regia di Tindaro Granata con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini Poetica è una mappa “umanografica” dei paesi italiani, un viaggio alla scoperta di luoghi che conservano la memoria della gente che li ha abitati. Grazie alla potenza evocativa delle parole di Franco Arminio, poeta e paesologo, riusciamo a ritrovare l’anima di un paesaggio che sta lentamente scomparendo. Forse non sta parlando solo di un paese reale, ma di un luogo che è nell’anima di ognuno di noi

Con: Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini

19/01/2023
APOCALISSE TASCABILE

65 minuti

Lingua: Italiano

Trama: apocalisse tascabile di e con Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri ideazione, scrittura e regia Niccolò Fettarappa Sandri produzione Sardegna Teatro premi: In-box 2021, premio della Critica Nolo Fringe 2021, Italia dei Visionari 2021, premio delle Giurie Unite Direction Under 30 / 2020 Senza nessun preavviso, Dio compare in un supermercato in periferia di Roma e vi annuncia la fine del mondo. Ad ascoltarlo c’è ben poca gente, a prenderlo sul serio c’è solo un giovanotto amorfo e sfibrato, da allora fatalmente destinato ad essere il profeta della fine dei tempi. Accompagnato da uno svogliato angelo dell’apocalisse, i due apostoli si fanno strada nell’abisso peccaminoso della città, per annunciare agli abitanti la loro imminente fine, portando sulla scena la rabbia di una generazione esclusa, così giovane e già così defunta.

Con: Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri

19/01/2023
Roberto Mercadini - FUOCO NERO SU FUOCO BIANCO

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: fuoco nero su fuoco bianco Di Roberto Mercadini Con traduzione dall’ebraico antico dell’autore Racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica   Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose.   Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.

Con: Roberto Mercadini

27/01/2023
Thanks for Vaselina

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Carrozzeria Orfeo thanks for vaselina dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari Drammaturgia Gabriele Di Luca Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi Con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Carlotta Crolle Spettacolo cult di Carrozzeria Orfeo, che ha girato i più grandi teatri d’italia, nel 2023 festeggia 10 anni dal suo debutto. Thanks for Vaselina racconta la storia di esseri umani sconfitti, abbattuti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi. è il controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere. Genitori disperati e figli senza futuro combattono per la propria sopravvivenza, vittime e carnefici della lotta per il potere e per l’amore.

Con: Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Carlotta Crolle

29/01/2023
TRUCIOLI

15 minuti

Lingua: Italiano

Trama: Horror vacui project trucioli Uno spettacolo di Coppelia Theatre Un dramma surrealista per marionette robotiche, liberamente ispirato ai quadri di Remedios Varo. Trucioli è un estratto della pièce Due destini, con la quale la Compagnia ha debuttato al Teatro Verdi di Milano nell’ottobre 2014. Con questa proposta la distanza tra lo spettatore e la marionetta è annientata, offrendo così un’esperienza visuale intima ed esclusiva.

ATTENZIONE! L'acquisto del biglietto da tacito consenso all'uso della propria immagine per realizzazione foto e video per l'uso del teatro
16/02/2023
ADDIO FANTASMI

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Infinito Produzioni addio fantasmi Tratto dal romanzo omonimo di Nadia Terranova Drammaturgia Chiara Lagani Regia, scene e luci Luigi De Angelis con Fanny & Alexander, Anna Bonaiuto, Valentina Cervi Addio fantasmi è la storia di Ida Laquidara, alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando lei era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida viene richiamata all’improvviso dalla madre a Messina, la sua città natale: la donna deve ristrutturare la casa di famiglia, che vuole mettere in vendita, e ha bisogno del suo aiuto. Quel viaggio riporterà in vita tutti i suoi fantasmi, in un crescendo di inquietudini alimentate dal rapporto irrisolto con la madre.

Con: Fanny & Alexander, Anna Bonaiuto, Valentina Cervi

25/02/2023
IL MERCANTE DI LUCE

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: il mercante di luce con Ettore Bassi adattamento e regìa Ivana Ferri musiche originali eseguite dal vivo di Massimo Germini voce fuori scena Patrizia Pozzi citazioni musicali Roberto Vecchioni, w. a. Mozart produzione Tangram Teatro Ettore Bassi è un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l’omologazione, vuole trasmettere al figlio, quanto ha di più prezioso: la cultura. è la cronaca di due vite che scoprono la forza e la fragilità del loro legame. Il filo che li unisce è la poesia: un appassionato excursus letterario tra Sofocle, Euripide, Archiloco e Saffo. Una riflessione sull’esistenza sull’idea del Bello e del Sublime, sospesa tra ricordi e desideri. Perché non importa quanto si vive, ma con quanta luce dentro

Con: Ettore Bassi

02/03/2023
SCORRETTISSIMO ME per un futuro, immenso repertorio

80 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: agidi scorrettissimo me per un futuro, immenso repertorio di e con paolo rossi musiche dal vivo emanuele dell'aquila, alex orciari, stefano bembi Il nuovo spettacolo di Paolo Rossi unisce la stand up alla commedia dell'arte. i contenuti variano e sono sempre legati all’attualità: dal modificarsi del virus, alla guerra, alla crisi economica. Ci sono racconti sulla nuova censura, sulla cancellazione della memoria e della cultura, sulla dittatura del pensiero unico, sull’informazione. Fenomeni che un cantastorie non può fingere di non vedere. Un teatro d'emergenza? Delirio organizzato? Serata illegale? Teatro di rianimazione? Comunque un teatro di domande.

Con: Paolo Rossi

11/03/2023
PINOCCHIO

60 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Zaches Teatro pinocchio liberamente ispirato a Le avventure di Pinocchio Regia e drammaturgia Luana Gramegna In un Teatro di Marionette dismesso, luogo dal sapore incantato, c'è un burattino, creato proprio per calcare le scene. Ma c'è un curioso ribaltamento in atto: anziché essere i pupazzi a rappresentati gli umani, sono questi ultimi a rappresentare i burattini. Ad accompagnarci in questo mondo liminale, frontiera magica tra sogno e realtà, è la figura enigmatica della Fata-bambola turchina, che si anima, con movimenti plastici e un fare straniato, per raccontare le peripezie di Pinocchio. È lei la narratrice-manipolatrice della storia che, usando costantemente trucchi teatrali, guida Pinocchio nelle sue avventure – disavventure iniziatiche, in un’ atmosfera magica, un po' usurata, ma cruda ed ironica

Con: F. Ielapi, G. Proietti, R. Papaleo, Zaches Teatro

12/03/2023
DELL'AMORE, LE GIOIE E GLI INGANNI

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: dell’amore, le gioie e gli inganni con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci regia Ugo Chiti produzione Arca Azzurra Giocare con le più grandi novelle del ʼ300, Il Decameron di Giovanni Boccaccio e i Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, e costruire uno spettacolo di schermaglie amorose, di racconti di burle, di intrighi e di beffe, così vicine al pubblico da riconoscerle come proprie. Grazie all’adattamento operato da Ugo Chiti e alla sua collaudata capacità di giocare con il linguaggio dei grandi maestri del passato, con la volontà di parlare così vicino al cuore da far immaginare che queste storie sia la nostra memoria a farle scaturire

Con: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci

16/03/2023
COSì è SE VI PARE

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: gitiesse Artisti Riuniti così è se vi pare di Luigi Pirandello regia Geppy Gleijeses con Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato La commedia di Pirandello, presenta il vano tentativo di far luce sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura. Geppy Gleijeses ha chiesto a uno dei più importanti videoartist del mondo di creare degli ologrammi tridimensionali, che altro non sono che i personaggi della commedia, i quali inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste. All’ingresso della Signora Frola, quegli esserini li rivedremo in dimensioni normali. Piccoli uomini che riprendono le loro reali fattezze di fronte alla grandezza del dolore e dell’amore di una madre.

Con: Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato

31/03/2023
CALCINCULO

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Babilonia Teatri, La Piccionaia centro di produzione teatrale calcinculo di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi musiche Lorenzo Scuda Calcinculo è uno spettacolo dove le parole prendono la forma della musica. Dove la musica prende la forma delle parole. Uno spettacolo in cui musica e teatro si contaminano e dialogano in modo incessante e vertiginoso. Viviamo un tempo ossessivo che le parole e le immagini non riescono più a raccontare da sole, la musica arriva in soccorso come una medicina e o una miccia esplosiva. Calcinculo è uno spettacolo che vuole fotografare il nostro oggi

Con: Enrico Castellani E Valeria Raimondi

23/04/2023
FESTE

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: produzione: Familie Flöz feste Un opera di Andres Angulo, Björn Leese, Hajo Schüler, Johannes Stubenvoll,thomas van Ouwerkerk, Michael Vogel Regia Michael Vogel Con Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk In una villa sul mare, tutto è pronto per la celebrazione di un matrimonio e della conseguente festa. Dietro la villa, nel cortile, sporco e caotico, il personale lavora senza sosta. In equilibrio fra tragedia e comicità, i personaggi di feste fanno del loro meglio per assicurare il funzionamento della magnifica casa sul mare. Condannati però a rimanere fra i deboli e i vinti, lottano per la loro dignità e il rispetto da parte dei ricchi padroni. Una storia tragicomica sul perseguimento della felicità individuale.

Con: Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas Van Ouwerkerk

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.